Pellet

Il legno in pellet è un combustibile ricavato dalla segatura essiccata. Il consumo di energia necessario alla produzione e alla distribuzione dello stesso è di circa il 2.7% dell’energia finale, molto inferiore, rispetto quanto richiesto dal metano o dal gasolio (circa il 10% e 12% rispettivamente).

QUALI SONO I VANTAGGI DEL PELLET

Il pellet è utilizzato come combustibile per stufe di ultima generazione, in sostituzione dei ceppi di legno. Ciò comporta una serie di miglioramenti di tipo ecologico, energetico e di gestione dell’impianto di riscaldamento rispetto alle stufe tradizionali.
Inoltre, grazie alla pressatura, il potere calorifico del pellet, a parità di volume ma non di peso, è circa doppio rispetto al legno. Sul rendimento calorico influisce in minima parte anche la percentuale di legni duri di origine.
Tra i vantaggi ambientali è da notare come la produzione di pellet non sia strettamente legata all’abbattimento di alberi interi. I pellet, infatti, possono essere prodotti da numerosi materiali di scarto come segatura e scarti di lavorazione di falegnameria, che, in questo modo, vengono rivalorizzati come combustibile di largo consumo.
E poi… addio bollette salate! Il pellet è tra i combustibili più economici, il che si traduce in un’effettiva riduzione dei costi rispetto alle caldaie tradizionali o alle stufe elettriche. In più esistono gli eco-incentivi e le detrazioni fiscali del 50% per ammortizzare l’investimento iniziale e cominciare subito a fare economia.

PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO PELLET

Presso Cantone Energia, a seguito di vantaggiosi contratti e collaborazioni commerciali, si ha a disposizione una vasta scelta di pellet di primaria qualità (100% ABETE, 100% FAGGIO, 100% ABETE ROSSO, 70/30% FAGGIO/CONIFERA) a prezzi davvero vantaggiosi. Inoltre, tutti i pellet disponibili presso la struttura possiedono certificazioni ENPLUS A1, PEFC e Din Plus. Queste certificazioni garantiscono standard qualitativi elevati per tutta la filiera di produzione, per la tracciabilità delle fonti di pellet e per i controlli esterni sui siti di produzione effettuati da istituti accreditati. Inoltre, garantiscono una quota minima di legno certificato PEFC (protezione contro il disboscamento massivo e sostenibilità ambientale). Tali caratteristiche, inoltre, fanno si che si mantengano costanti le prestazioni del potere calorifico e producano pochi residui.

Cantone Energia dispone di diverse tipologie:

  • VAN ROJE
  • BINDERHOLZ

Il pellet è una scelta conveniente, ecologica e pulita, Cantone Energia si affida a partner di eccellenza del settore per garantire la miglior qualità a tutti i propri Clienti.