Bombole GPL: quali sono i vantaggi di un utilizzo domestico?
Per prima cosa chiariamo cos’è il GPL: il Gas Petrolio Liquefatto è una miscela di idrocarburi, formata principalmente da Propano (per il 98%) e da altri Gas che differiscono per peso molecolare ma che sono tutti accomunati da un alto contenuto energetico.
Grazie alle sue numerose proprietà, come il suo basso impatto ambientale e l’elevato potere calorifero, sempre più famiglie hanno deciso di utilizzare Gas Petrolio Liquefatto in bombole per le esigenze domestiche, quindi per riscaldare la casa o cucinare.
Per meglio comprendere quanto il Gas Petrolio Liquefatto sia vantaggioso per l’ambiente e quanto sia conveniente, basta considerare questo dato: a parità di fabbisogno energetico, con il GPL si può utilizzare meno prodotto ed ottenere un potere calorifero maggiore rispetto agli altri combustibili.
Il Gas Petrolio Liquefatto, inoltre, è facilmente trasportabile con tutti i mezzi in qualsiasi luogo.
Continua a leggere l’articolo per scoprire nel dettaglio i vantaggi delle bombole GPL, perché è consigliabile utilizzarle in casa e quali sono i suggerimenti da seguire per farlo in completa sicurezza.
BOMBOLE GPL: PERCHÉ È PREFERIBILE UTILIZZARE IL GAS PETROLIO LIQUEFATTO?
Sempre più diffuse ed utilizzate, le bombole GPL sono ormai presenti in molte case, dal momento che le famiglie italiane hanno compreso quali sono i vantaggi concreti derivati dal loro utilizzo, soprattutto in termini di risparmio sui costi da sostenere.
Attualmente, infatti, le bombole a Gas Petrolio Liquefatto non vengono utilizzate solo in quelle zone isolate e non collegate alla rete di distribuzione nazionale, dove questo combustibile è l’unico disponibile.
Anche nelle città e nei centri urbani popolati il GPL sta diventando l’alternativa più valida e competitiva al gas metano grazie alla sua elevata resa e al suo basso impatto ambientale.
Come sottolineato in precedenza, il Gas Petrolio Liquefatto è sicuramente il combustibile che ha il potere calorifero più elevato rispetto agli altri di uso più comune, come la benzina, il gasolio o oli combustibili.
Questo vuol dire che il GPL si compone di una miscela combustibile qualitativamente molto elevata dalla quale si può estrarre una quantità maggiore di energia.
Ma non è tutto.
L’elevato rendimento termico di questo combustibile non lo rende dannoso per l’ambiente: il GPL, infatti, è, insieme al Gas naturale, quello più pulito tra tutti i combustibili fossili.
I Gas prodotti dalla sua combustione hanno ridotte emissioni di anidride carbonica e di tutte quelle sostanze inquinanti e nocive come il monossido di carbonio, il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto e tutte quelle polveri dannose per la salute e per l’ambiente.
Utilizzare le bombole GPL in casa vuol dire sfruttare l’azione di un combustibile efficiente, non tossico né corrosivo e capace di concedere delle prestazioni energetiche maggiori rispetto agli altri.
Con il GPL è possibile non solo riscaldare velocemente l’ambiente domestico, cucinare più rapidamente accorciando i tempi di cottura e avere a disposizione acqua calda in pochi minuti, ma anche rinfrescare gli spazi domestici e dare energia ad alcuni elettrodomestici, come il frigorifero o la lavasciuga.
Insomma qualsiasi esigenza quotidiana può essere soddisfatta con la certezza di utilizzare un combustibile capace di generare energia pulita, sicura e sempre disponibile perché facile da trovare: il GPL, infatti, è molto versatile e disponibile in tutto il territorio italiano.
GPL E SICUREZZA: ECCO LE NORME DA SEGUIRE PER UN UTILIZZO RESPONSABILE DEL GAS PETROLIO LIQUEFATTO
Come tutti i combustibili gassosi, anche il Gas Petrolio Liquefatto contenuto in bombole e serbatoi GPL impiegati per uso domestico è altamente infiammabile.
Per utilizzarli correttamente, serbatoi e bombole a Gas Petrolio Liquefatto è necessario rispettare con rigore regole e norme che ne consentono un impiego responsabile e sicuro.
Rispondiamo, quindi, ad un unico e fondamentale quesito: dove non istallare le bombole GPL?
Il primo fondamentale consiglio è quello di evitare assolutamente il posizionamento di serbatoi e bombole GPL in garage, cantine o seminterrati: sono, infatti, generalmente sconsigliate tutte quelle zone che si trovano ad un livello più basso del suolo o in prossimità di aperture comunicanti con locali posti a livello inferiore.
È molto importante seguire questo suggerimento dal momento che il Gas Petrolio Liquefatto è più pesante dell’aria: questo dato è rilevante perché, in caso di fughe, il GPL tende a stratificare, creando una pozza da cui parte del liquido può evaporare e creare miscela infiammabile.
Inoltre, il luogo nel quale si stabilisce di posizionare la bombola o il serbatoio deve essere necessariamente protetto dalle intemperie e, soprattutto, da un’eccessiva esposizione ai raggi solari.
Meglio optare per ambienti aerati e ventilati, molto più sicuri perché viene favorito il ricircolo d’aria.
Tuttavia è possibile posizionare le bombole GPL all’interno di locali, con le seguenti limitazioni:
- è esclusa l’installazione di bombole in locali di cubatura fino a 10 m3;
- in locali di cubatura oltre 10 m3 e fino a 20 m3 si può installare una sola bombola di capacità non maggiore di 15 kg;
- in locali di cubatura oltre 10 m3 e fino a 50 m3 si possono installare fino a 2 bombole singole, per capacità complessiva non maggiore di 20 kg;
- in locali di cubatura oltre 50 m3 si possono installare fino a 2 bombole singole, per una capacità complessiva non maggiore di 30 kg;
- la capacità complessiva delle bombole installate all’interno di un’abitazione non deve comunque essere maggiore di 40 kg.
Per ulteriori informazioni, consultare “Sicuro Gas”, l’opuscolo diffuso dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, all’interno del quale sono chiaramente illustrate tutte le norme di sicurezza che permettono un utilizzo consapevole e sicuro del GPL.
Le bombole sono il recipiente più utilizzato per trasportare e contenere GPL in ambiente domestico ed è per questo che è di fondamentale importanza che rispettino tutte le norme di sicurezza, per concedere agli utenti un utilizzo responsabile di questo combustibile e di sfruttarne tutti i vantaggi. Ma la prima “regola” da seguire per essere sicuri di acquistare bombole a Gas Petrolio Liquefatto affidabili e certificate è quello di affidarsi a fornitori dalla comprovata esperienza e che agiscono nel rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza.
CANTONE ENERGIA: IL FORNITORE DI GPL SICURO, AFFIDABILE E PURO
Il GPL di Cantone Energia è un combustibile capace di offrire energia pulita, sicura, conveniente e adatta per tutti gli utilizzi domestici.
Cantone Energia, realtà che da oltre quarant’anni opera con successo nel settore energetico, è capace di offrire ai suoi clienti GPL in bombole, da utilizzare per la casa, o in serbatoi, utili per rifornire intere strutture condominiali.
Perché scegliere il GPL di Cantone Energia? La risposta è semplice.
Questa Azienda si rifornisce di un GPL puro al 100%, miscela di idrocarburi formata principalmente da propano (98%) e altri gas di diverso peso molecolare, tra cui il butano.
Il Gas Petrolio Liquefatto distribuito da Cantone Energia, inoltre, è uno dei più sicuri presenti sul mercato, dal momento che tutti gli impianti installati dai professionisti che lavorano in questa Azienda vengono meticolosamente ispezionati e certificati in conformità alle norme vigenti in materia di sicurezza.
Cantone Energia ha tutte le soluzioni per soddisfare le tue necessità: consegna bombole a domicilio fino a 60 kg, ispezionate con sistemi a sensori e scrupolosi controlli qualità.
Rivolgendovi a Cantone Energia avrete, inoltre, assistenza tecnica e servizio di sicurezza pronto intervento 24 ore su 24.
Insomma, se hai deciso di acquistare bombole GPL non devi far altro che contattare un fornitore affidabile, sicuro e che agisce sempre nel rispetto delle normative e delle regole di sicurezza.
Cantone Energia è l’Azienda che può offrirti il miglior GPL e che ti concede di utilizzarlo con la massima tranquillità, grazie ai controlli e ai collaudi costantemente effettuati secondo le normative vigenti.