Risparmio energetico: le dieci regole d’oro

L’energia è un bene prezioso che va gestito al meglio. Regolare i consumi energetici permette di risparmiare sui costi, ma rappresenta soprattutto un vantaggio per l’intero sistema ambiente. Cantone Energia è un’azienda leader nel settore energetico, da sempre attenta al risparmio dei consumi e alla diffusione delle buone pratiche ambientali attuabili quotidianamente per risparmiare le risorse e permettere a tutti di vivere meglio.

Quali sono le azioni quotidiane che ci permettono di risparmiare in casa per ridurre i consumi per bollette più leggere e contribuire al benessere dell’ambiente?

Prima di tutto, è bene sapere che il risparmio energetico è un gioco di squadra che genera risultati tangibili solo se tutti i giocatori si impegnano per il risultato finale. Ecco quindi il decalogo pensato per le famiglie e le persone che vogliono iniziare a risparmiare sui consumi energetici con i giusti accorgimenti nella vita di tutti i giorni.

Scopriamo insieme le dieci regole d’oro per il risparmio energetico!

1. Spegni le luci e gli apparecchi elettrici quando non li usi

La prima regola impone di spegnere le luci, il calorifero, le unità di raffreddamento e gli elettrodomestici quando si va a letto o si esce di casa.

Non dimenticare di scollegare gli apparecchi elettrici dalla presa di corrente: i dispositivi in stand-by, infatti, continuano a consumare diversi watt all’ora.

Durante la notte o quando stai via da casa per molto tempo, stacca il computer e le apparecchiature come stampanti. Per ridurre i consumi del PC scegli le impostazioni di risparmio energetico che oscurano automaticamente lo schermo dopo un periodo di inattività.

Spegnere la luce

2. Scegli le luci a LED

Le lampade a LED ad alta efficienza energetica ti permettono di risparmiare fino all’80% sui costi di illuminazione. Non solo: durano più a lungo, senza il bisogno di sostituirle troppo spesso.

Se stai pensando di rimodernare la tua casa comincia dalle vecchie lampadine alogene e sostituiscile con innovative lampade a led negli ambienti che vivi per la maggior parte del tempo, come cucina e salotto, che hanno un bisogno prolungato di illuminazione.

Luci a led

3. Chiudi le porte e le tende

Un piccolo accorgimento per ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento? Chiudere bene le porte in inverno e le tende in estate. Quando la porta è chiusa, infatti, si rallenta la dispersione di calore, permettendo un riscaldamento più rapido nei mesi freddi. Le tende, invece, riescono a schermare i raggi solari, impedendo che raggiungano direttamente la finestra e quindi l’interno della casa.

Se ne hai la possibilità, valuta di installare delle vere tende da sole per gli esterni: in questo modo i tuoi ambienti rimarranno più freschi senza bisogno del condizionatore. Risparmierai energia preziosa!

Chiudere porte

4. Fai attenzione a come lavi il bucato

Sapevi che è possibile recuperare circa 100 euro all’anno, lavando i vestiti in acqua fredda? Non solo, puoi consumare meno acqua e meno corrente elettrica, selezionando il ciclo di lavaggio più breve, senza rinunciare alla qualità del risultato.

Evita di mettere in funzione la lavatrice per pochi vestiti. Raccogline abbastanza per far partire un ciclo di lavaggio pieno.

Prima di acquistare una lavatrice, verifica i consumi e la classe energetica di appartenenza per comprare un elettrodomestico efficiente.

Stendere all’aperto è un modo per risparmiare energia elettrica, evitando l’utilizzo dell’asciugatrice. Il bucato è uno dei punti fondamentali sui quali applicare le regole per il risparmio energetico. Prediligi un’asciugatura naturale, oppure poggia i vestiti per qualche ora sui termosifoni accesi per fare in modo che si asciughino mentre riscaldi gli ambienti della casa.

Fare il bucato

5. Controlla e migliora lo stato della tua abitazione

Ci sono problemi che spesso sottovalutiamo, ma che influiscono notevolmente sul consumo energetico. Gli spifferi dagli infissi, un impianto che ha perso la sua efficienza, vecchi sistemi di illuminazione e riscaldamento, sono tante piccole cose che contribuiscono a farti sprecare energia e denaro.

Una valutazione energetica della casa può aiutarti a identificare e migliorare il consumo energetico della tua abitazione. Tutti i dati vengono riportati all’interno di un documento, la certificazione energetica (APE), che attesta la prestazione energetica degli edifici.

valutazione energetica della casa

6. Risparmia energia in cucina

In questo ambiente della casa viene impiegata la maggior quantità di corrente elettrica, di combustibile e acqua per cucinare, lavare, mangiare e pulire. Ad ogni elettrodomestico il suo piano di risparmio energetico!

Frigorifero

Parliamo di un elettrodomestico che funziona 24 ore al giorno, sicuramente uno dei più costosi da gestire. Molti frigoriferi, poi, sono dotati di freezer, di erogatori di ghiaccio e altri sistemi. Per risparmiare energia imposta la corretta temperatura interna: quella del frigo deve essere di circa 4 o 5 °C, mentre quella del congelatore deve essere compresa tra i -15 e -18 °C.

Controlla la guarnizione della porta del frigorifero: deve essere ben stretta e non ci devono essere fessure che lasciano fuoriuscire l’acqua fredda.

Piano cottura

Per scongelare più in fretta i tuoi cibi e ridurre i tempi di cottura, tira fuori le pietanze da mangiare in giornata al mattino, e spostale in frigorifero.

Utilizzare il microonde aiuta a ridurre il consumo di gas o elettricità rispetto alle piastre a induzione e al forno elettrico. Quando utilizzi il piano cottura elettrica, ricordati di tenere i coperchi sulle pentole per ridurre i tempi di cottura.

Lavastoviglie

Utilizza il ciclo economico quando fai la lavastoviglie e accendila solo quando è piena. Quando hai poche cose da lavare utilizza il lavello e lascia spazio nell’elettrodomestico alle stoviglie che ne hanno più bisogno.

risparmio energetico in cucina

7. Regola gli impianti di riscaldamento e condizionamento

Uno dei modi per risparmiare energia in casa prevede di regolare le valvole termostatiche su ogni radiatore. Al di sopra dei 20 °C, ogni centigrado in più può fare salire del 10% alla bolletta del riscaldamento. E in inverno, quando le temperature sono particolarmente rigide, il riscaldamento incide molto sulla bolletta.

Nei mesi estivi imposta il termostato tra 18 e 20 °C. In inverno, tieniti sopra i 26 °C. Gli innovativi impianti di riscaldamento offrono la possibilità di riscaldare solo le stanze che usiamo. Nel caso di un tradizionale impianto con radiatori, è possibile montare delle valvole termostatiche per regolare la quantità di calore erogata da ciascun terminale e azzerare quindi gli sprechi nelle stanze non utilizzate.

Regolazione del termostato

8. Isolamento di tetto e soffitto

Un tetto ben isolato fa la differenza sulla bolletta energetica, riuscendo a contenere le dispersioni di calore verso l’alto. Un investimento importante ma che offre notevoli vantaggi.

In ogni caso, è bene partire dai soffitti delle stanze, isolandoli bene con una giusta controsoffittatura, che può farti risparmiare fino al 20% di energia.

Isolamento del tetto

9. Utilizza l’energia solare

Hai mai pensato di installare pannelli fotovoltaici sulla tua abitazione? Questa fonte di energia alternativa ricava energia dai raggi del sole, riducendo notevolmente il consumo di energia elettrica. I pannelli termici per l’acqua calda fanno il lavoro della caldaia, permettendoti di risparmiare gas.

Energia solare

10. Risparmia sul riscaldamento dell’acqua

Per ridurre il consumo di energia che serve a riscaldare l’acqua, acquista uno scaldabagno ad alta efficienza energetica e regola bene il termostato. Non sprecare acqua calda quando ti lavi o nelle faccende domestiche.

Riscaldamento acqua

Segui subito i consigli di Cantone per il risparmio energetico e ricorda che ogni piccola azione quotidiana può comportare un grande risparmio in bolletta e un grande beneficio per l’ambiente!

Lascia un commento