Serbatoio GPL, installazione e rifornimento: tutte le informazioni utili

Stai pensando di installare un serbatoio GPL per garantire il necessario apporto di gas alla tua abitazione domestica? Ecco tutte le informazioni utili sull’installazione del serbatoio.

Prima di tutto, che cosa intendiamo quando parliamo di serbatoio GPL? Un recipiente a pressione che contiene un liquido infiammabile che, in condizioni normali, a temperatura ambiente, è nello stato gassoso. Questa riserva energetica deve essere gestita nel modo giusto per evitare rischi e pericoli: l’installazione di un serbatoio GPL deve rispettare precise norme di legge per garantire la sicurezza di cose e persone. Non può essere posizionato ovunque, ma solo in alcune aree poste a debita distanza da altri edifici, strade, dai confini di proprietà, da linee ferroviarie.

come installare serbatoio gpl

Perché scegliere l’installazione di un serbatoio GPL per il riscaldamento?

Il GPL presenta tutta una serie di vantaggi rispetto ad altri combustibili fossili come il gasolio ed il carbone, usato principalmente nel settore industriale. Uno su tutti: in Italia sono state emanate disposizioni che obbligano la sostituzione degli impianti a gasolio con altre fonti meno inquinanti, tra le quali spicca appunto il GPL.

Negli ultimi 5 anni quasi il 6% delle famiglie italiane ha utilizzato il GPL per il riscaldamento dell’abitazione. Il 7, 6 % ha, invece, utilizzato il serbatoio per il riscaldamento dell’acqua.

I vantaggi del GPL sono:

  • Alto potere calorifico e rendimento termico
  • Facile reperibilità
  • Diffusione sul territorio tramite molte società di distribuzione, trasporto anche in zone difficilmente raggiungibili
  • Basso impatto ambientale, ovvero basse emissioni di gas inquinanti, pochissime emissioni di polveri
  • Minori operazioni di manutenzione sulla caldaia rispetto al gasolio
  • Facilità di stoccaggio e di trasporto

installare un serbatoio gpl

Rispetto per l’ambiente: il GPL è un gas pulito

Grazie all’elevatissima purezza degli idrocarburi presenti nel gas, il GPL riesce a bruciare integralmente producendo ridotte emissioni di CO2, H2O e NOX e rilasciando pochissime scorie e polveri. Questo gas viene quindi definito a basso impatto ambientale: le automobili alimentate a GPL possono circolare anche con il blocco del traffico contro l’inquinamento atmosferico. Come se non bastasse il GPL non è un gas tossico né corrosivo e non inquina il terreno o le falde acquifere in caso di perdite accidentali.

 

Elevato potere calorifico: il GPL è un gas molto riscaldante

Il GPL si distingue per uno dei più elevati poteri calorifici rispetto ad altri combustibili di uso comune come gasolio, benzina e oli combustibili. Che cos’è il potere calorifico? La quantità di calore effettivo ottenuta dalla combustione completa di un’unità di volume, il metro cubo, o di un’unità di massa, il kg del combustibile in questione. Il GPL, inoltre, produce una fiamma più calda e quindi una maggiore efficienza.

Praticità d’uso: il GPL è un gas molto versatile

Come precedentemente detto, il GPL è una miscela di idrocarburi gassosa a pressione atmosferica che diventa liquida con facilità a pressioni non molto elevate. Questo comporta un enorme beneficio per quanto riguarda le operazioni di trasporto e stoccaggio. Trasportare un gas allo stato liquido è molto più facile e conveniente rispetto ad una miscela allo stato gassoso. Sapevate che il GPL liquido pesa addirittura meno dell’acqua? Circa 0,52 Kg per ogni litro.

installazione serbatoio gpl

Usare il GPL per il riscaldamento: come fare

Nelle zone che possiamo definire “metanizzate”, ovvero quelle aree coperte dalla rete di trasporto e distribuzione di gas metano, l’allaccio alla rete risulta la soluzione ottimale, ma quando questo non è possibile, il GPL diventa il perfetto combustibile da utilizzare come fonte di energia.

L’utilizzo è perfettamente analogo: il GPL può essere infatti impiegato sia per la cucina che per il riscaldamento dell’abitazione e dell’acqua attraverso un’apposita caldaia. Quando il gas è necessario solo in un ambiente della casa, ad esempio la cucina, è preferibile utilizzare il GPL immagazzinato nelle bombole.

Quando si decide di installare un serbatoio GPL è bene rivolgersi ad aziende che si occupano proprio di questi prodotti energetici, come Cantone Energia. Il serbatoio di GPL, infatti, non può essere installato in autonomia, ma deve seguire dei precisi criteri. Per posizionarlo si dovrà avere a disposizione un terreno intorno alla casa. È vietata l’installazione su terrazze, su aree sovrastanti luoghi chiusi e in rampe carrabili.

manutenzione serbatoio gpl

La grandezza del serbatoio dipende dalla sua capacità: in commercio esistono piccoli serbatoi con capacità di 300-500 litri, e serbatoi più grandi da 1.000-2.000 litri per le abitazioni e anche misure più voluminose per usi industriali, 5.000-10.000 litri ed oltre. Il serbatoio GPL si può riempire fino all’80% della sua capacità: proprio come nel caso delle bombole, anche all’interno del bombolone in pressione il GPL è liquido e nella parte superiore resta il GPL allo stato gassoso.

Un serbatoio GPL può essere installato fuori dal terreno oppure sotto terra. Il serbatoio esterno dovrà necessariamente essere adatto a resistere alle intemperie e alla corrosione: solitamente viene posizionato su una base in cemento, per evitare spostamenti e con una recinzione intorno. Nei dintorni del serbatoio non ci devono essere cespugli o alberi.

Quando viene posto sotto terra, invece, il serbatoio può essere orizzontale o verticale e richiede una base in calcestruzzo. All’esterno sarà visibile solo un coperchio a tenuta stagna, da cui si può accedere al pozzetto nel quale si trovano i dispositivi di sicurezza e controllo.

serbatoio gpl domestico

Disponibile su tutto il territorio: il GPL arriva direttamente a casa tua

I fornitori di GPL, come Cantone Energia, garantiscono l’installazione di un serbatoio a casa tua e il rifornimento senza interruzioni, anche in zone remote poco accessibili.

Cantone Energia, azienda con una pluriennale esperienza nel settore energetico, pensa anche alla tua sicurezza, rispettando tutte le precise normative che fissano delle limitazioni sul luogo dell’installazione del serbatoio e sulle distanze da rispettare dalla casa e da altre strutture.

serbatoio domestico

Chiama subito Cantone Energia e richiedi un preventivo gratuito per l’installazione e il rifornimento di un serbatoio GPL!

Lascia un commento